Please read the posts in the Announcements section about the current status of Cumulus development now that I have retired

Please read this post before posting

Latest Cumulus release v1.9.4 (build 1099) - Nov 28 2014
Latest Cumulus MX release - v3.0.0 build 3043 Jan 20 2017. See this post for download

Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Discussion of version 3 of Cumulus, which runs on Windows, Linux, and OS X. All Cumulus MX queries in here, please.
bennymeteo
Weather Station: WH3080
Operating System: debian

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Postby bennymeteo » Wed Nov 02, 2016 8:36 am

Grazie delle dritte stasera ci provo

Ora qualche Modulo in più lo vedo "allegato sotto"

e anche la WebCam anche se non Live

http://www.saviot.com/meteo/stazionef/indexDesktop.php

ma seguiro i tuoi consigli e vedo se riesco ad andare avanti

Una domanda ma tu hai messo anche sensori aggiuntivi rispetto a quegli di dotazione nella Wh3080 ?

Se si come si fa ?

La mia pagina dei moduli è diversa rispetot la tua ?

Oltre al fatto che non sono stato capace di generare la chiave API per Youtube :(

P.S stanotte si è bloccata nuovamente la Stazione meteo ogni tanto lo fa :(

A te è mai capitato ?
Sto pensando d'inserire un riavivo automatico almeno una volta al giorno
Seguendo questa guida che ne pensi o hai altri soluzioni ?

http://dstar.grupporadiofirenze.net/?p=337&print=pdf

Grazie

ConfigMeteoSavioBlocchi.jpg

ConfigMeteoSavio.jpg

ConfigMeteoSavio2.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

icnmfabro
Weather Station: wh3080
Operating System: Raspian - Armbian and Windows

Postby icnmfabro » Wed Nov 02, 2016 4:57 pm

Di sensori aggiuntivi per il momento non li ho installati - anche se in futuro li vorrei mettere, il secondo pluviomentro che vedi nel palo orizzontale è solo un pluvio wifi acquistato su aliexpress che lo tengo per confronto con quello della stazione. Comunque è indipendente dal pacco sensori della WH3080.

Per moduli che intendi? Blocchi o plugins? Vedo che stai facendo molti progressi e tra non molto avrai un template completo di tutto punto... :-)

Per le chiavi API devi di solito seguire le istruzioni del blocco o plugin. Non mi interessava installare il blocco youtube quindi non l'ho fatto e non so che dirti...

Ti consiglio di generare la chiave API per le previsioni che puoi trovare sul menù 'Meteo'... devi andare su 'Amministrazione' e 'Impostazioni Principali' verso la meta della paginona trovi il capitolo 'Services'. Qui puoi inserire le chiavi e username di vari portali meteo, tra cui instradare i dati della stazione meteo su Wunderground ed altri.
Qui trovi la voce 'DarkSky.net', inserisci la API e si attiverà il sistema del forecast della voce 'Meteo'. se non hai ancora la API, creala cliccando accanto su 'HERE'.

Il blocco dell'invio dei dati dalla console al Raspberry potrebbe essere un problema conosciuto della sincronizzazione della memoria interna della console. Guarda se ti si blocca al 50% di utilizzo della memoria o 75% e cosi via... se il problema è questo fare il riavvio non servirà a niente. Se lo trovi metti un cavetto USB corto (massimo 40-50 cm e sul finale del cavo puoi mettere anche dei filtri in ferrite per eliminare i problemi causati dagli impulsi elettronici di apparati vicini. Hai fatto bene a togliere le pile - spesso mi si bloccava causa la doppia energia fornita dalla USB e dalle pile. Inoltre ti posso dire che ho sostituito il raspberry con un altro mini pc perchè so che il raspberry fà schifo nella gestione dell'alimentazione delle porte USB. se hai possibilità prova a installare un HUB USB alimentato, in questo modo l'alimentazione dell'hub aiuta il raspberry nella gestione della porta USB.

bennymeteo
Weather Station: WH3080
Operating System: debian

Postby bennymeteo » Wed Nov 09, 2016 1:13 pm

icnmfabro wrote:Di sensori aggiuntivi per il momento non li ho installati - anche se in futuro li vorrei mettere, il secondo pluviomentro che vedi nel palo orizzontale è solo un pluvio wifi acquistato su aliexpress che lo tengo per confronto con quello della stazione. Comunque è indipendente dal pacco sensori della WH3080.
Capito ho chiesto perche vorrei aggiungere altri sensori ma solo se è possibile
integrarli nell' elaborazione del sistema
Quel di Ali hai il link che se il venerdi nero è in socnto lo prendo anche per fare paragone :D

icnmfabro wrote:Per moduli che intendi? Blocchi o plugins? Vedo che stai facendo molti progressi e tra non molto avrai un template completo di tutto punto... :-)
Intendevo entrambi :D

icnmfabro wrote:Per le chiavi API devi di solito seguire le istruzioni del blocco o plugin.
Non mi interessava installare il blocco youtube quindi non l'ho fatto e non so che dirti...

Ok per ora ancora non ci sono riuscito ma non demordo :D

icnmfabro wrote:Ti consiglio di generare la chiave API per le previsioni che puoi trovare sul menù 'Meteo'... devi andare su 'Amministrazione' e 'Impostazioni Principali' verso la meta della paginona trovi il capitolo 'Services'. Qui puoi inserire le chiavi e username di vari portali meteo, tra cui instradare i dati della stazione meteo su Wunderground ed altri.Qui trovi la voce 'DarkSky.net', inserisci la API e si attiverà il sistema del forecast della voce 'Meteo'. se non hai ancora la API, creala cliccando accanto su 'HERE'.

Grazie della dritta questa sembra sono risucito a farla molto figo avere le previsioni
http://www.saviot.com/meteo/stazionef/p ... /index.php
Ma sono affidabili come funziona ?

icnmfabro wrote:Il blocco dell'invio dei dati dalla console al Raspberry potrebbe essere un problema conosciuto della sincronizzazione della memoria interna della console. Guarda se ti si blocca al 50% di utilizzo della memoria o 75% e cosi via... se il problema è questo fare il riavvio non servirà a niente. Se lo trovi metti un cavetto USB corto (massimo 40-50 cm e sul finale del cavo puoi mettere anche dei filtri in ferrite per eliminare i problemi causati dagli impulsi elettronici di apparati vicini. Hai fatto bene a togliere le pile - spesso mi si bloccava causa la doppia energia fornita dalla USB e dalle pile. Inoltre ti posso dire che ho sostituito il raspberry con un altro mini pc perchè so che il raspberry fà schifo nella gestione dell'alimentazione delle porte USB. se hai possibilità prova a installare un HUB USB alimentato, in questo modo l'alimentazione dell'hub aiuta il raspberry nella gestione della porta USB.

Allora premetto che è quasi da subbito che ho la memoria al 100%
Perche essendo collegata al Raspberry non ho modo di azzerarla o almeno non so come si fa
Ed essendo il tutto incatolato non vado ad aprire e azzerare tramite i dati sul modulo LCD

Come ho spiegato inizialmente non ho messo la batterie e la consol ricevente LCD si alimenta tramite USB del RaspeBerry
E spero che avendo usato alimentatore da 3A per alimentare il RaspBerry ne trova benefico anche le usb ad esse colelgato
Se non è cosi interporro un HUB USB tra raspberry e consoll LCD ma a quel punto posso anche mettere un alim piu piccolo
per alimentare il lampone esatto ?

P.S non so per quale motivo ma ancora non mi appare il calendario per vedere le foto accelelrate nella funzione WebCam :(
Sicuramente ci sta qualche passaggio settaggio che ho saltato o non ho capito :(

http://www.saviot.com/meteo/stazionef/p ... /index.php

ConfigWebCam.jpg

Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

icnmfabro
Weather Station: wh3080
Operating System: Raspian - Armbian and Windows

Postby icnmfabro » Sun Nov 13, 2016 2:18 pm

Le Previsioni di solito sono affidabili... :-)

Se ben ricordo del raspberry.. e proprio per questo che ho scelto un'altro mini pc per connettere la console..- Unico deficit del lampone è stata sempre l'alimentazione USB che veniva (mi sembra ma indaga tu) condivisa con la porta LAN... ho cambiato il raspberry per disperazione avendo una vecchia versione con solo 144ma per porta usb... si bloccava sempre... e mi ero rotto...
Cmq non credo che aumentando i'amperaggio al lampone con un alimentatore a 3A tu possa risolvere il problema... dipende molto dai circuiti che lo compongono... ma puoi inserire un HUB USB alimentato per dare più corrente alla sua porta USB. chiaramente la console la connetti nel HUB USB.

Per il plugins 'webcam' come spiegato precedentemente devi creare un cron-job e copiare nel tuo server il file 'updateWebcam.php' dentro la cartella '/load/crons' , riguarda i post precedenti. :-)

marcelolinardi
Weather Station: ws1081
Operating System: Raspberry Pi 3

Postby marcelolinardi » Tue Feb 14, 2017 1:54 am

icnmfabro wrote:Se ti funziona tutto puoi anche lasciare stare, ma ti consiglio di mettere la versione 4.0.5.1, ma prima devi disinstallare la versione old 3.2.8.

Per disinstallare mono ver. 3.2.8 devi seguire questi comandi:

sudo apt-get remove mono-complete

sudo apt-get purge libmono* libgdiplus cli-common libglitz-glx1 libglitz1

sudo apt-get purge mono-runtime

se presente cancellare nella directory '/etc/apt/sources.list.d' il file 'mono-xamarin.list' con i comandi:

sudo cd /etc/apt/sources.list.d

sudo rm mono-xamarin.list

Ora puoi installare mono ver. 4.0.5.1, digitando questi comandi al prompt:

sudo apt-key adv --keyserver pgp.mit.edu --recv-keys 3FA7E0328081BFF6A14DA29AA6A19B38D3D831EF

sudo echo "deb http://download.mono-project.com/repo/debian wheezy/snapshots/4.0.5.1 main" > /etc/apt/sources.list.d/mono-xamarin.list

sudo echo "deb http://download.mono-project.com/repo/debian wheezy-apache24-compat main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/mono-xamarin.list

sudo echo "deb http://download.mono-project.com/repo/debian wheezy-libjpeg62-compat main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/mono-xamarin.list

sudo apt-get update

sudo apt-get install mono-complete

Eseguire il link (se non presente) alla libreria 'libudev.so.0' con il comando:

sudo ln -s /lib/arm-linux-gnueabihf/libudev.so.1 /lib/arm-linux-gnueabihf/libudev.so.0

tutto qui :-)

Tante grazie - You made my day !
-----------
Marcelo Linardi
Buenos Aires - Argentina